Parrocchia San Corrado
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Preparazione della Festa del Patrono!!!
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptySab 06 Feb 2010, 14:44 Da Laura

» mi sposo a Cavarzere
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptySab 06 Feb 2010, 14:41 Da Laura

» Apertura della Pesca
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptySab 06 Feb 2010, 05:17 Da Mikele

» Preparazione della Festa del Patrono!!! Pesca di beneficenza
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptyVen 05 Feb 2010, 23:42 Da Laura

» Festa in maschera
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptyDom 24 Gen 2010, 16:01 Da Emanuela

» Laurea Honoris Causa
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptyDom 24 Gen 2010, 16:00 Da Emanuela

» Zelig show in teatro
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptyMer 20 Gen 2010, 01:14 Da tony cirinnà

» Gita sul'Etna
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptyMer 20 Gen 2010, 01:12 Da tony cirinnà

» memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! EmptyMer 20 Gen 2010, 01:10 Da tony cirinnà

Sondaggio

Grest 2009; Sei favorevole al ritorno del sistema dei punti?

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Vote_lcap88%Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Vote_rcap 88% [ 7 ]
Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Vote_lcap13%Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Vote_rcap 13% [ 1 ]

Voti totali : 8

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

5 partecipanti

Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  walter Mer 06 Mag 2009, 09:40

Carissimi animatori.....siamo vicini a giugno e mi ricordo l'entusiasmo che c'era per i preparativi di questo grande evento.
si pensava alle canzoni,alla coreografia,ai giochi,lavoretti, tutto attorno ad un grande tema.
e poi vi ricordate le gite al mare in pineta....meraviglioso.
il grande raduno e il grest cittadino...e la mega festa finale.
Beh dopo qualche anno di buio...mi piacerebbe sentir parlare di grest...di bambini...di animatori.
un grest fondato sulle vecchie basi solide ma con uno sguardo al presente.....
Chi sono i bambini di oggi.....cosa vogliono....secondo me vogliono le stesse cose che volevamo noi solo che non lo sanno.
e poi vogliono gli animatori. si proprio noi.
per questo propongo a tutti ivecchi animatori disponibili di partecipare con entusiasmo,e a tutti gli animatori giovani che hanno voglia
di questa avventura.
il grest per me è come l'aria...se te la tolgono muori....
e credetemi è da sei anni che non faccio il grest....ma l'entusiasmo non mi è mai passato.
un bacio walter........roma

walter
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 31
Punti : 135
Reputazione : 1
Località : pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty W il Grest

Messaggio  Mikele Mer 06 Mag 2009, 14:11

ciao walter,
certo che si, certo che sarebbe bello se il grest tornasse al suo antio splendore, alla sua vivacità e alla voglia che c'era non appena si entrava in maggio di partire.
per fare un buon grest, come ben sai, il lavoro non comincia a maggio ma a settembre! si a settembre perche per priam cosa ci vuole un BEL gruppo di animatori che nel corso dell'anno diventi un gruppo di Amici e che con il sacertdote che li guida ci sia un rapporto di rispetto e fiducia. Nel corso dell'anno ci si conosce e ci si rende conto dei propri mezzi e quindi di cosa si puo riuscire a realizzare durante quelle 4 settimane di sudore ma di tanto divertimento!
spero che le nuove leve durante l'anno abbiano intrapreso questo percorso e spero anche che ci mettano impegno ed entusiamo, perche sappiamo tutti che nei pomeriggi di giugno è molto meglio andare al mare ma a mio avviso ricevere il bene di tutti quei bambini non c'è spiaggia di san Lorenzo o due massi che tenga!

nel frattempo forse io ci sarò èer il grest ma anche se cosi fosse non voglio inserirmi all'interno di un gruppo che sia già consolidato, credo che però posso dare tutta la mia esperienza con consigli a tutti i ragazzi che decidono di tuffarsi in questa esperienza.

un saluto a tutti e
W IL GREST!!!
Mikele
Mikele
Admin
Admin

Numero di messaggi : 71
Punti : 242
Reputazione : 3
Località : Pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Salvatore Zappulla Mer 06 Mag 2009, 18:50

padre pierantonio dice che il grest quest'anno sarà meavaglioso. dobbiamo crederci? speriamo! io mi impegnerò al più presto a diserbare tutto l'oratorio e pulirlo, prima che i ragazzi vengano morsi da topi o biscie. speriamo di no... ciao
a tutti i forumisti compresa la maccarrone un carissimo saluto specialemnte alla solrella ovvera l'avv.ssa nunziella
Salvatore Zappulla
Salvatore Zappulla
Junior
Junior

Numero di messaggi : 14
Punti : 86
Reputazione : 3

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  walter Gio 07 Mag 2009, 06:30

Grande salvatore..........
Sei il miglior fioraio.....non solo per la sua straordinaria bravura ed eleganza ne suo lavoro...ma anche per la sua bontà e disponibiltà
che ha con tutti....con noi ragazzi è eccezionale.
e bravo salvo bene bene tutti dobbiamo collaborare con le nostre capacità.
per il matrimonio di giusy .....per cortesia almeno quello non lo fare SOBRIO......
saluti...

walter
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 31
Punti : 135
Reputazione : 1
Località : pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Salvatore Zappulla Gio 07 Mag 2009, 18:41

ciao ragazzi vi ho cresciuti veramente io lo sapete come siete diventati grandi! con la stessa acqua delle piante della nostra parrochia innafivo le piante e vi anniffiavo a voi vi ricordate con la gomma tutti bagniati conglatulazioni hai miei fiori dell ' oratorio che siete voi siete grandiosi ragazzi dal vostro salvatore zappulla
Salvatore Zappulla
Salvatore Zappulla
Junior
Junior

Numero di messaggi : 14
Punti : 86
Reputazione : 3

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  tony cirinnà Gio 07 Mag 2009, 23:43

finalmente c'arrinisci! beh intanto auguri a cumpari micheli e a cummari pippinedda a nuotu. Ragazzi qui bisogna rinforzare le fila dei forumisti l'impegno è che ognuno ne porti almeno 5. Dai che ci riusciamo.
Intanto il numero uno, senza togliere a nessuno nulla. qui è il sig. zappulla che veramente oltre al prodigarsi con molta parsimonia e sobrietà a tutto ciò che c'è di selvaggio davanti la porta della chiesa e in oratorio ora tiene i contatti, e che contatti, con i forumisti sancorradiani. Vogliamo hce esprima qui la sua arte in tutte le sue sfccettature anche poetiche filosofiche del sig. zappulla. Ciao a tutti
cheers

tony cirinnà
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 57
Punti : 194
Reputazione : 0
Località : universo mondo

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Eccomi....ci sn anche io!!!

Messaggio  Laura Ven 08 Mag 2009, 07:43

beh...nn poteva mancare il mio commento a qst argomento SOLENNE: il GREST.....
Intanto salutoni al mio carissimo artista Salvo dalle dott.sse Maccarrone^2!!! Very Happy
Il grest è una delle poche esperienze che se la fai col cuore, ti lascia un segno indelebile nel corso degli anni.... é faticoso, ma alla fine, cm sempre, la stanchezza passa e rimane un gruppo di amici, che ha condiviso esperienze, sciarre (Walter te ne ricordi qualcuna??? Razz ) e poi chissà che ai ragazzi non finisce come me di trovare l'ANIMA GEMELLA, con la solenne benedizione di Maddalena in Oratorio....
Io sxo di esserci, anke se "part time", è l'ora di ricominciare... xkè se non siam noi i primi a crederci, non possiamo neanche pretendere ke lo facciano gli altri... in bocca al lupo Pierantonio....non mollare....!!! Forza ragazzi...stiamo x partire...nn tiratevi indietro!
Adesso San Curraiani devo lasciarvi....il dovere mi chiama..... A presto.....
Saluti a Miky, Walter, e Giusy....ops mi dimenticavo il top....il papa nero.... Ciao Cincillà....
Laura
Laura
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 59
Punti : 197
Reputazione : 0
Località : Pachino-Catania!!

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  walter Mar 12 Mag 2009, 06:36

e la corrente elettrica e la corrente forte noi siam dell'oratorio pericolo di morte.........dai dai dai combiniamo tanti guai
dai dai dai combiniamo tanti guai.
caterina caterina cosa c'è...dove hai messo la caffettiera non lo so.......nella giungla misteriosa forse si......qualche cosa si può far......
il grest è tutto quello che c'è sopra sotto dentro fuori...in un mondo di colori e se scopiierà à à à à à à à...........................BOOM!!!!!!!!!!!! tutto ciò che c'è di grigio si colorerà.....
avanti popolo alla riscossa noi siamo quelli della canossa.............
se vuoi passare un giorno in allegria con tanti amici tutti in compagnia.......

walter
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 31
Punti : 135
Reputazione : 1
Località : pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Mikele Mar 12 Mag 2009, 10:59

Awana gana Si Awana gana No!!

Se sei felice tu lo sai batti le mani...

Quattro pirati sul mar dei sargassi sopra una zattera fatta di assi...

Stendi i panni stendi i panni bobom bobom!
Mikele
Mikele
Admin
Admin

Numero di messaggi : 71
Punti : 242
Reputazione : 3
Località : Pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Laura Mar 12 Mag 2009, 11:17

troppo bell... i canti del grest..
che nostalgia.... buon pranzo ragazzi
Laura
Laura
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 59
Punti : 197
Reputazione : 0
Località : Pachino-Catania!!

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  walter Gio 14 Mag 2009, 14:22

carissimi............
ritornando al punto proposto da michele in riaguardo al fatto di ritornare alla classifica punti per i giochi e aggiungo io anche quella dello stile.....sono daccordissimo....
detto questo, la mia proposta è quella anche di riportare le squadre miste cioè bambini di tutte le età fatta eccezione per quelli di 5 6 anni. ricordo che tempo fà cioè 18 anni ......il limite minimo era 7 anni.
bene.... tutto ciò fu abolito anni fa poichè c'era l'idea da parte di qualcuno che ogni bambino doveva stare e "crescere",con i coetani. tutto fu un fallimento e lo è ancora.questo si è capito osservando il comportamento delle squadre in tutta la giornata ma sopratutto durante i giochi. SVOGLIATEZZA E ASSENZA DI STIMOLI.
con un mix di età .....il compgno più grande simolava l'altro più piccolo...si doveva vincere....si doveva stare attenti....in silenzio durante la preghiera........era il capo squadra pieno di responsabilità.
i più piccoli lo vedevano come un punto di riferimento in tutto.......
in alto al capo squadra ci stava l'ANIMATORE....una guida per tutti. si fidava del capo squadra,e questo lo rispettava.
E ALLORA C'ERA ALLEGRIA, COMPLICITA',PARTECIPAZIONE.......EDUCAZIONE,RISPETTO.
il grest filava liscio,tutto funzionava.
intanto il capo squadra cresceva,si responsabilizzava,pronto a 13 anni per fare parte del gruppo animatori....
IO SONO CRESCIUTO COSì,PERCHE' QUALCUNO ME LO HA PERMESSO.

walter
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 31
Punti : 135
Reputazione : 1
Località : pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  walter Gio 14 Mag 2009, 14:29

AGGIUNGO:
se in tutto questo periodo lungo lungo lungo.............
non abbiamo avuto un gruppo di animatori valido,numeroso,e compatto.....è dovuto appunto all'abolizione di questo sistema.....perchè può essere facile dire....BEH I RAGAZZI NON SONO QUELLI DI UNA VOLTA ECC......
questo si ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.........SELEZIONE.

walter
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 31
Punti : 135
Reputazione : 1
Località : pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Mikele Gio 14 Mag 2009, 17:09

ciao walter!
bhe io sono d'accordo con te in linea di massima ma il tuo è un giudizio un po' troppo negativo nei confronti del precedente metodo, e credo che la colpa non si possa totalmente imputare a quel metodo che usciva dai soliti schemi, ma portava dei vantaggi, per esempio che i gruppi erano composti da meno bambini e quindi più facili da gestire (sempre in base alle capacità dll'animatore)

io credo che che la colpa sia stata nostra (intesi come ultima generazione di animatori vecchio stampo , come lo siamo stati io, tu, tony, mariangela etc etc) e questo l'ho detto diverse volte. Nostra nel senso che, un po perchè non c'era di base un gruppo di adolescenti che prendesse il nostro posto o che pian piano si inserisse, un po perchè negli ultimi grest non siamo riusciti a far inserire nella cerchia degli animatori quella figura di "aiuto animatore" che si affiancasse all'animatore e che cominciasse a fare il passaggio da "iscritto al grest" ad "animatore del grest". Cosi d'un tratto con l'iscrizione all'universià, ma gia l'anno prima con gli esami di V sup., è venuta a mancare lo zoccolo duro degli animatori e siete rimasti (se ricordo bene) tu e laura e un gruppetto di altri giovanissimi nominati per necessità animatori, ma che in realtà, mi dispiace dirlo, ancora non erano pronti e cosi comincia il "declino" del grest.

Detto questo cmq non è tutto da buttare anzi bisogna ricominciare con quello che si ha a disposizione e da questo ripartire per fare nuovamente del grest di San Corrado il punto di riferimento che è sempre stato per tutti gli altri grest di pachino! sunny

aggiungo anche che in questo discorso mi piacerebbe che padre Pierantonio partecipasse e per questo invito Laura a sollecitare P.Pierantoni a d iscriversi al forum e a dire anche la sua
Mikele
Mikele
Admin
Admin

Numero di messaggi : 71
Punti : 242
Reputazione : 3
Località : Pachino

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Laura Gio 14 Mag 2009, 20:52

Ohi ragazzi...scusatemi ma in qst gg sn stata a ct e la rete non sn riuscita a beccarla...ma adesso sxo di farmi perdonare.... bounce Cmq scherzo a parte...ho letto un pò qll che avete scritto...
Avrei delle considerazioni da fare, ma non sono critiche x nessuno...
1) Walter non è molto pedagogico inserire, a mio parere, ragazzi e bambini; specie adesso gli interessi e gli stimol sn troppo diversi...ai nostri tempi era unpò diverso... Ma siccome sn una persona che cerca di trovare una soluzione, se la tua proposta piace, si potrebbero miscelare in modo omogeneo beh le proposte hanno sempre qualcosa di costruttivo.
2) Miky la "colpa" non è di nessuno, purtroppo i tempi cambiano cosicome le persone.... I tempi in cui c'eravate voi come top management del grest le esigenze erano diverse... La cosa su cui devo darti ragione è che prima di tutto voi eravate AMICI e poi animatori del grest....Qst fa tanto geek
3) Ogni cambiamento, buono o cattivo,lascia l'amaro in bocca a qualcuno... con la vecchia metodologia molte cose sono funzionate mentre altre come il senso di squadra sn venute meno e i ragazzi/bambini si sentivano + al catechismo ma ognuno cn le proprie idee...e sopratt col proprio modo di vedere le cose....Sai la mentalità nord-sud è un pò diversa....
4) Il momento di gruppo ci deve necessariamente essere xkè è in quei pochi momenti ke si prova a trasmettere un granellino di sabbia o meglio si lancia il seme con la speranza che germogli e porti frutto!!! flower

Adesso vorrei solo svegliarmi durante le mattine di giugno affacciarmi dalla finestra e ammirare tante ma proprio tante testoline giocare, tirarsi i sassolini del campo di calcio, correre, urlare proprio cm qualche anno fa....e con l'amaro in bocca pensare che il tempo x me è passato (ahimè io dovrei studiare anche se avessi voglia di rincorrere quei bambini come facevo spesso...) ma la voglia di conoscere Gesù in altro modo non ha tempo...è x sempre... king
Laura
Laura
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 59
Punti : 197
Reputazione : 0
Località : Pachino-Catania!!

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Laura Gio 14 Mag 2009, 20:57

Ah miky...mi sono dimenticata... a P. PierAntonio ho detto del forum... domenica o in qst giorni glielo ricordo...
Mi sa ke è troppo incasinato con i preparativi del grest...
Cmq hai ragione ci vuole necassariamente Daniele.... lui ke ambisce a fare il viceparroco (Dani lo sai ke scherzo Wink )Buona notte raga!
Laura
Laura
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 59
Punti : 197
Reputazione : 0
Località : Pachino-Catania!!

Torna in alto Andare in basso

Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!! Empty Re: Rianimiamo il GREST!!!!!!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.